L’importanza della link building per ecommerce

La link building per ecommerce è di vitale importanza per portare risultati e quindi vendite ai nostri clienti. Grazie al nostro lavoro quotidiano abbiamo sviluppato un metodo e delle competenze che ci consentono di portar subito valore ai nostri clienti.

Con la link building di qualità possiamo pubblicare e portar valore non solo in termini SEO ma soprattutto in termini di Digital PR.

Come avrai potuto vedere nel caso studio dell’ecommerce ‘Birre da Manicomio’ la strategia utilizzata e che ha portato a questi fantastici risultati è stata appunto l’utilizzo di una link building di qualità per premiare l’ecommerce e far percepire il vero valore del sito.

 

Link building come fattore di posizionamento

Ormai anche in Italia, i backlink sono uno dei fattori di posizionamento essenziali nell’ambito SEO.

L’attività di Link Building non deve essere pensata solo come la mera azione di compravendita di backlink ma deve essere strutturata con una serie di analisi che la affiancano per poter così fare la differenza.

Stiamo puntando sempre più ad attività di Digital PR, che oltre ad avere molto valore lato SEO porta alla conoscenza e all’aumento del brand awareness dei siti dei nostri clienti che hanno affidato a noi questa parte.

Servizio di Link Building e Digital PR

Collaboriamo con differenti brand e con le migliori agenzie italiane ed europee che si affidando a noi come partner per questa attività.

Ci hanno scelto per questa attività

L’attività SEO integrata

Prima di agire con campagne di Link Building facciamo un check preliminare per controllare che gli elementi fondamentali della SEO siano implementati nell’ecommerce, non ha senso infatti investire in attività esterne al nostro sito se il nostro ecommerce contiene delle gravi lacune in ottica SEO.

L’attività SEO infatti si divide in:

  1. SEO onsite: tutte le operazioni effettuate all’interno del mio sito, come l’ottimizzazione dei contenuti, la creazione degli stessi, il miglioramento delle performance, l’ottimizzazione dell’interlinking, ecc…
  2. SEO offsite, la totalità delle azioni svolte all’esterno del sito come l’attività di analisi dei competitor, lo studio del profilo di link, la ricerca dei migliori portali per incrementare il trust del vostro ecommerce, ecc…

Cosa intendiamo con il termine Link Building?

La Link Building è quell’insieme di attività destinate ad ottimizzare offpage (fuori dal nostro ecommerce) il business online.

I motori di ricerca basano il peso di un sito dai backlink che ricevono, non solo in termini quantitativi, ma soprattutto in termini qualitativi, per questo motivo ormai è obbligatorio sviluppare campagne di acquisizione backlink di qualità.

Un servizio di Link Building implementato male non solo rischia di essere inutile ma potenzialmente diventa pericoloso per il vostro business,  perché i motori di ricerca come Google nelle linee guida parla chiaramente di penalizzare tutte quelle azioni volte ad ingannare l’algoritmo con schemi di link.

Interviste e Webinar sulla Link Building

Alcune interviste e webinar gratuiti che trovate in Google sulla Link Building.

Link Building per ecommerce

Richiedici un preventivo gratuito per potenziare il tuo eocmmerce.

Le migliori Strategie di link building per ecommerce

Pertinenzarilevanza, trust: sono le keyword chiave di una link building di qualità.
I backlink devono provenire da domini ad altro trust, pertinenti, e rilevanti in ottica SEO
, con l’attività dell’ecommerce, l’obiettivo non deve essere solo quello di migliorare il posizionamento di determinate keyword, ma soprattutto quello di veicolare traffico in entrata che porti all’acquisto dei prodotti del nostro ecommerce.

Comunicati stampa su quotidiani nazionali

I comunicati stampa, quando vengono studiati e pensati ad hoc portano dei risultati pazzeschi!

Ovviamente non basta solo il contenuto ma bisogna poi avere le collaborazioni con le testate nazionali, e grazie al nostro ufficio stampa riusciamo a pubblicare il comunicato nei più famosi quotidiani nazionali.

Questa attività ovviamente porta risultati immediati in ottica SEO e molto duraturi, soprattutto vi è anche un ritorno immediato dell’immagini per l’ecommerce.

Guest posting di qualità su portali verticali

Affiancati ai portali generalisti consigliamo di tematizzare al meglio l’attività di Link building, e grazie ai numerosi partner con cui collaboriamo andremo a creare una strategia per la pubblicazione di guest post su blog, siti o portali tematici con il nostro ecommerce, molte volte dai dati che analizziamo ci ritroviamo queste fonti all’interno di conversioni dirette provenienti dai referral.

La selezione del post, dell’infografica o del video da pubblicare in questi portali è veramente fondamentale in quanto farà la differenza.

Influencer di settore: monitoraggio dei social

Soprattutto per gli ecommerce, il monitoraggio dei canali social e delle nuove opportunità che ogni giorno nascono è cruciale per poter fare la differenza.

Un Influencer è in grado di portar del vero valore aggiunto al vostro Awareness, che non passa solo per il  coinvolgimento da parte degli utenti, ma consente appunto la creazione backlink naturali e spontanei.

Comunicati stampa su quotidiani locali in Google News

L’importanza di pubblicare dei backlink su portali rilevanti, pertinenti e che godono di fiducia da parte di Google (essendo appunti inclusi in Google News) risulta molto molto importante.

All’interno delle campagne di link building è fondamentale pensare ad integrare la vostra strategia con questi portali che risultano essere davvero utili.

Broken link building: recupero di backlink non più funzionanti

L’individuazione di backlink rilevanti non più efficaci in ottica SEO, in quanto conducono a una pagina 404 o a un dominio non più esistente è un attività fondamentale.

È possibile attuarla in differenti modi:

  1. Aggiornare il contenuto o crearne uno nuovo in corrispondenza della pagina della destinazione
  2. Creare un redirect 301 della pagine ricevente il backlink verso quella più appropriata
  3. acquistare il dominio (se in vendita o scaduto) e ripristinare la pagina originale con il link

Creazione Network Minisiti per potenziamento categorie

Una possibilità che spesso consigliamo è quella di investire in minisiti informazionali verticali per approfondire ed ampliare i backlink verso il proprio ecommerce.

Abbiamo molti domini già registrati e suddivisi in differenti tematiche, per cui possiamo sia implementare il servizio per conto del cliente che supportarlo in caso di consulenza esterna per la realizzazione e l’ottimizzazione di questi minisiti in ottica Digital PR e Link Building.

Servizio di Link Building e Digital PR

Collaboriamo con differenti brand e con le migliori agenzie italiane ed europee che si affidando a noi come partner per questa attività.

La Link Building per Ecommerce: alcuni passi fondamentali

Il servizio di Link Building è fondamentale al giorno d’oggi per integrare la classica attività SEO e fortifica al meglio (ovviamente se i link sono di qualità) il trust ed il traffico SEO dell’ecommerce.

Le Digital Pr sono fondamentali per vendere al meglio i vostri prodotti e far aumentare la fiducia che l’utente ripone nei vostri confronti, con un aumento così della possibilità di farlo diventare vostro cliente.

Lavorare sul vostro brand con le campagne mensili di Link Building è essenziale!

Con il nostro metodo che abbiamo sviluppato i risultati si vedranno nell’arco di 3 mesi, vi illustriamo di seguito alcuni documenti che solitamente realizziamo con le campagne di link building:

  1. Analisi del profilo backlink attuale
  2. Analisi del profilo bcklink dei competitor
  3. Pianificazione linea editoriale
  4. Strategia di comunicazione per i guest post
  5. Redazione di contenuti informativi di qualità
  6. Pianificazione fonti e canali per la campagna

Le attività dell'ufficio stampa

La redazione del nostro ufficio stampa per ogni cliente contatta le migliori testate giornalistiche ed esegue una ricerca di blog e portali informativi verticali per far rendere al massimo la campagna di Link Building e Digital PR.

La campagna di Digital Pr e Link Building per ecommerce ha come obiettivo:

  • aumento del brand awareness
  • aumento fatturato
  • aumento di vendite
  • aumento di iscritti alla newsletter
  • aumento del traffico organico verso il sito
  • aumento dei backlink

Il servizio di redazione dei guest post è ovviamente incluso grazie ai giornalisti che collaborano con noi.

Conclusioni

L’attività di link building è essenziale per potar risultati e completare l’attività SEO per il vostro ecommerce.

Nel 2018 non deve più essere pensata come un’attività slegata dalle altre, anzi se integrata può portar subito risultati diretti sulle vendite e sul fatturato.

Con il nostro metodo per tutti i clienti abbiamo raggiunto risultati nel breve grazie appunto alla sinergie che vengono a crearsi con i nostri clienti e alle analisi parallele che svolgiamo per raggiungere il giusto target grazie alle azioni di Digital PR.