Come pensare una pagina di login e registrazione efficace

La pagina di registrazione e di login per gli ecommerce è una delle pagine più importanti e fondamentali dello stesso.

E’ quindi vitale che al momento dell’arrivo dell’utente questa pagina risulti:

  • semplice
  • intuitiva
  • efficace

Non ha senso creare delle pagine di registrazione uniche contenenti form di login e form di registrazione che creano solamente confusione all’utente, ha invece senso predisporre un’unica pagina che contenga i link alle rispettive parti e che evidenzi con due pesi diversi le due differenti azioni.

Esempio Pagina ‘confusionaria’

pagina-login-confusionaria

 

Se l’utente si ritrova disorientato in questa pagina poco efficace molto probabilmente acquisterà il medesimo prodotto o servizio da un altro sito competitor.

Uno dei principali obiettivi deve essere quello di rendere la pagina di registrazione o login più semplice possibile, per evitare l’abbandono della stessa ed abbassare così la frequenza di rimbalzo del sito.

Ecco l’esempio di Zalando:

zalando

 

La pagina propone due pesi diversi, il box del nuovo utente ha infatti lo sfondo grigio proprio per differenziare al meglio le due distinte aree, ed i campi presenti sono solamente quelli necessari

Un altra pagina da cui prendere spunto per la creazione della pagina di login o registrazione è sicuramente quella di Ebay che vediamo di seguito, e che fa sicuramente un balzo in avanti in quanto i campi form presenti sono solamente inerenti la form di login.

ebay

Anche in questo caso le due aree (registrazione e login) hanno pesi differenti. La migliore a mio parere resta quella di Google che vediamo di seguito, che rappresenta in modo semplice, intuitivo ed efficace la pagina di login o registrazione:

google

 

Questa form è sicuramente la più semplice e funzionale possibile, meno campi entrano in gioco e meglio è per l’utente e per lo stesso sito che molto probabilmente abbasserà la bounce rate di questa pagina.

Ecco un mio case history che rappresenta la vecchia pagina di login e la nuova, partendo dal presupposto che:

Less is Better

pagina-login-efficace

 

Hai altre pagine di login/registrazione da consigliare?

Sono qui 🙂